Nella dimensione tecnologica ha trovato ampio spazio l’intelligenza artificiale che sostituirà sempre di più l’applicazione umana e il modo di comunicare, inglobando tutti i settori.
La prima correlazione è riconducibile al mondo degli smartphone, difatti la ritroviamo attraverso il riconoscimento vocale e facciale e nelle voci delle assistenti virtuali come Siri e Alexa che sono sempre pronte a comunicare e a fornire risposte ai quesiti degli utenti. Altro passo importante, AI si ripropone nel settore medico e industriale. Nel primo, ha modificato i processi e il trattamento delle malattie, nel secondo, sta automatizzando i macchinari, riducendo la presenza operaia per diminuire i costi della manodopera. Tuttavia, l’AI, se da un lato è l’espressione massima di progresso, dall’altro potrebbe sancire un declino sociale ed etico considerevole, pertanto utilizziamo questo mezzo potentissimo con responsabilità e pertinenza.
L’intelligenza artificiale è il nuovo colosso del futuro, è un valido strumento dal quale trarre vantaggi e possibilità.